Fiato ai libri 2024: UniBg OnAir è media partner

Fiato ai libri: UniBg OnAir media partner

Torna Fiato ai libri: la rassegna che dal 12 settembre al 31 ottobre porta in girlo per il territorio il teatro lettura. UniBg OnAir è media partner

Torna Fiato ai Libri, un Festival ‘pop’ dedicato alla promozione dei libri, della lettura e delle biblioteche. E Unibg OnAir è orgogliosa di esserne quest’anno media partner. Fiato ai libri, la manifestazione ad accesso gratuito in programma dal 12 settembre al 31 ottobre che coinvolge 20 comuni appartenenti al Sistema Bibliotecario Seriate Laghi e al Sistema Integrato della Bassa Pianura Bergamasca, ha bisogno di poche parole di presentazione, dato che è giunta ormai alla sua 19esima edizione. Dal 2005 la kermesse letteraria, con una media nelle ultime edizioni di 300 persone a serata, attira un vasto pubblico da tutta la Bergamasca e non solo, ed è diventata un appuntamento importante non solo per gli amanti degli appuntamenti letterari, ma pure per persone che si sono negli anni avvicinate alla formula di lettura-scenica. Anche quest’anno il cartellone proposto al pubblico comprende classici italiani e internazionali, libri di grande successo, romanzi di carattere sportivo, storie che permettono al festival di incrociare e di poter collaborare con importanti soggetti del territorio, come l’Università degli studi di Bergamo, cooperative sociali e società sportive. Un lavoro corale che punta, in un’epoca in cui si legge sempre meno e i tempi di attenzione si riducono sempre di più, a divulgare la letteratura in modo originale e coinvolgente.

GLI APPUNTAMENTI DELL’EDIZIONE 2024 – Da giovedì 12 settembre a giovedì 31 ottobre sono in programma ben 22 appuntamenti: 19 dedicati agli adulti e 3 ai ragazzi, questi ultimi racchiusi in Fiato ai Libri Junior:

Per “Il classico a puntate” sarà la volta di La Storia di Elsa Morante, pubblicato 50 anni fa, e presentato in tre serate da Arianna Scommegna. E poi, per “I maestri della letteratura“, le serate dedicate a Iguana di Anna Maria Ortese; Oltre il confine di Cormac McCarthy; Tempi da raccontare di Nadir Gordimer; Cuore di tenebra di Joseph Conrad; Sostiene Pereira di Antonio Trabucchi; L’insostenibile leggerezza dell’essere di Milan Kundera; Mattino e sera di Jon Fosse; La metamorfosi di Franz Kafka; Il prete bello di Goffredo Parise.
Ci saranno serate dedicate anche a Giovinette. Le calciatrici che sfidarono il Duce di Federica Seneghini; Niente sesso in città di Saud Amiry; L’eleganza del riccio di Muriel Barbery; Le memorie dell’assassino di Kim Young-Ha; e quella dedicata al “dialogo impossibile” fra l codice Perelà di Aldo Palazzeschi e Roberto ‘Freak’ Antoni, scomparso 10 anni fa, a riunire sul palco due geni dalla provocazione e del nonsense, artisti che hanno portato il linguaggio surreale e demenziale delle proprie opere a livelli altissimi.

Nella sezione dedicata ai più piccoli, Fiato ai Libri Junior, i bambini e le loro famiglie trovano in programma un classico moderno quale L’incredibile storia di Lavinia di Bianca Pitzorno, a cura di Chiara Stoppa; un personaggio molto amato dai bambini come il Cane Puzzone presentato dalla Compagnia Daccapo e Il circo delle nuvole con la presenza dello straordinario Gek Tessaro.

Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

Ulteriori informazioni su www.fiatoailibri.it, sulla pagina Facebook, Instagram e YouTube

ASCOLTA L’INTERVISTA: