Il debito come fragilità sociale. Capire, aiutare, agire insieme

Venerdì 17 ottobre la presentazione di due nuove iniziative di contrasto all’indebitamento.

Oltre 100 le procedure di sovraindebitamento attivate negli ultimi dieci mesi. 28 milioni di euro l’ammontare dei debiti.

Il sovraindebitamento è una piaga sociale e una responsabilità collettiva, oltre che una questione personale. Non è un problema solo economico. Provoca anche stress psicologico, isolamento e perdita di fiducia. Tutti fattori che mettono in crisi il tessuto delle relazioni sociali.

Per contrastarlo vengono fornite a Bergamo due nuove iniziative di sostegno alle persone in difficoltà: lo “Sportello di contrasto al sovraindebitamento – SPES” – frutto della collaborazione tra l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Bergamo (Odcec Bergamo) e Fondazione Diakonia Onlus, strumento operativo di Caritas Diocesana Bergamasca – e il Fondo Angelo Milani, istituito presso la Fondazione della Comunità Bergamasca.

Lo Sportello SPES e il Fondo Angelo Milanirappresentano un modello concreto di collaborazione tra istituzioni, mondo professionale e terzo settore, pensato per intercettare precocemente le situazioni di crisi e offrire soluzioni efficaci ai soggetti più fragili, in risposta a un fenomeno che negli ultimi anni ha visto un costante aumento.

Le origini e le modalità di accesso allo “Sportello di contrasto al sovraindebitamento – SPES” e al Fondo Angelo Milano saranno approfondite in occasione del convegno “Il debito come fragilità sociale: capire, aiutare, agire insieme” (venerdì 17 ottobre 2025 alle ore 16:30 presso il Seminario Vescovile Giovanni XXIII di Bergamo). L’evento sarà occasione per conoscere il fenomeno del sovraindebitamento, confrontarsi sulle esperienze sul territorio e illustrare strumenti concreti di supporto.

È possibile iscriversi a questo link

Il convegno è organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo (ODCEC Bergamo), con il supporto della Fondazione Diakonia Onlus, strumento operativo della Caritas Diocesana Bergamasca, e della Fondazione della Comunità Bergamasca. Il convegno si avvale inoltre del sostegno di BPER Banca, e della collaborazione di ATB Bergamo, mobility partner dell’iniziativa. E poi ci siamo noi di UniBg OnAir, per l’occasione media partner.

L’iniziativa si svolge con il patrocinio di numerosi enti e istituzioni del territorio: ASCOM – Confcommercio Bergamo; ASST Bergamo Est; ASST Bergamo Ovest; ASST Papa Giovanni XXIII; Camera di Commercio di Bergamo; CGIL; CISL; UIL; Collegio dei Sindaci; Comune di Bergamo, Confartigianato; Confindustria Bergamo; Imprese & Territorio; Provincia di Bergamo; Regione Lombardia e Università degli studi di Bergamo.

Informiamoci e aiutiamoci, il 17 ottobre, con UniBg OnAir, a place to be… insieme.

ASCOLTA LO SPOT