UniBg OnAir, a place to be… open!

Inaugurazione UniBg OnAir

L’inaugurazione delle trasmissioni di UniBg OnAir, a partire dalle 18.00 del 20 marzo 2023, è stata una diretta d’apertura condotta dal giornalista Antonio Dini e da Luca Viscardi, voce di RTL 102.5. Oltre al Magnifico Rettore, Prof. Sergio Cavalieri, e al suo delegato alla webradio Prof. Fabio Cleto, sono intervenuti la Prorettrice alla Comunicazione e Immagine di Ateneo Prof.ssa Francesca Pasquali, il delegato ai rapporti con studentesse e studenti Prof. Gabriele Cocco, e il Presidente uscente della Consulta degli studenti, Ayman Bourrai.

A seguire la presentazione dei programmi da parte dello staff, fra nuove voci (Eufrasia Buondonno, Alessandra Plebani, Caterina Boccalatte, Erika Pizzoni) e la vecchia guardia di RBG, la storica webradio dell’Università di Bergamo (Tiffany Pesenti, Jenny Puglisi, Yuri Battistin), e pure collegamenti da Australia e Germania (con gli studenti in soggiorno Erasmus Fabio Meroni, Viola Frassi e Beatrice Gotti ed Eduardo Mezzogori, in tournée con la cover band degli ABBA in cui milita gloriosamente).

Mentre le voci si succedevano ai microfoni dello studio di via Salvecchio, l’Acquario, due aule gremite di docenti e studenti hanno seguito il lancio in diretta di UniBg OnAir, in un clima di divertita eccitazione che ha avvolto i magnifici spazi della nostra sede universitaria.

L’evento è stato seguito da un brindisi con la partecipazione di giornalisti, autorità e di tutti gli studenti della redazione di UniBg OnAir. Per chiudere in bellezza ci si è trasferiti al Teatro Sant’Andrea (per l’uso del quale ringraziamo sentitamente Don Giovanni Gusmini e il direttore del Centro Universitario Teatrale, Claudio Morandi), dove si è esibita in un repertorio swing la Suonintorno Big Band diretta dal M° Sergio Orlandi, interamente composta da studenti di musica fra i 15 e i 75 anni (voci: Paola Damiani, Chiara Giovanelli, Laura Scaburri; sax: Corinna Filippi, Leonardo Serafini, Giuseppe Piceni, Claudio Trovesi; tromboni: Bruno Perotto, Erik Domingo; trombe: Lorenzo Cortinovis, Francesco Testa, Nicola Agazzi, Giuseppe Sorrentino, Massimo Rapanà; violino: Dario Filippi; ritmica: Handel, Luciano Barbieri, Fulvio Sasso, Flavio Beretta).

Una serata memorabile e un esordio ideale per la nuova radio dell’Università degli studi di Bergamo!

SFOGLIA LA FOTOGALLERY:

GUARDA GLI HIGHLIGHTS: