Privacy Policy

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 679/2016

Titolare del trattamento e dati di contatto

Titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Bergamo, il cui legale rappresentante è il Rettore pro tempore. I dati del Titolare sono: Università degli Studi di Bergamo, Via Salvecchio 19, 24127 BERGAMO Email ordinaria: rettore@unibg.it PEC: protocollo@unibg.legalmail.it

Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati personali

Il Data Protection Officer è l’Avv. Michele Gorga contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica: dpo@unibg.it Il Titolare si avvale del DPO per rispondere alle istanze relative all’esercizio dei diritti degli interessati.

Tipologia di dati trattati e finalità del trattamento

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad interessati identificati, ma che per loro natura potrebbero, mediante ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti/visitatori (ad es. indirizzo IP, nomi di domini dei computer utilizzati dagli utenti che si collegano al sito, il codice indicante lo stato di risposta dati dal server, tipo di browser, ecc.).Questi dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (quindi sono anonimi) e per controllarne il corretto funzionamento del Sito. I dati sui contatti web non vengono conservati, comunque, oltre sei mesi, salvo eventuali accertamenti di reati informatici ai danni del sito. Nessun dato derivante dal servizio web verrà comunicato o diffuso.

Cookie

2.1 Informazioni generali sui cookie

I cookie sono piccoli file di testo che i siti internet visitati dagli utenti inviano ai loro terminali (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti ad ogni successiva visita tramite il medesimo terminale. Inoltre, ogni sito può consentire la trasmissione dei c.d. cookie di “terze parti”, cioè quelli generati da siti internet diversi da quello che l’utente sta visitando (attraverso oggetti in esso presenti quali banner, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini). In funzione della loro durata, si distinguono in cookie di sessione (cioè quelli temporanei e cancellati automaticamente dal terminale al termine della sessione di navigazione, chiudendo il browser) ed in cookie persistenti (cioè quelli che restano memorizzati sul terminale fino alla loro scadenza o cancellazione da parte dell’utente).

I cookie hanno diverse finalità. Sono in primo luogo utilizzati per la trasmissione della comunicazione o per fornire il servizio richiesto dall’utente; più precisamente permettono di abilitare ed ottimizzare il funzionamento del sito internet, eseguire autenticazioni informatiche e prevenire abusi, monitorare le sessioni, migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, ad esempio mantenendo attiva la connessione ad aree riservate durante la navigazione attraverso le pagine del sito senza la necessita di reinserire User-Id e password e memorizzando informazioni specifiche riguardanti gli utenti stessi (tra cui le preferenze, il tipo di browser e di computer usato). I suddetti cookie sono detti “tecnici” (per il loro utilizzo non è necessario il consenso dell’utente), in quanto senza di essi alcune delle citate operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure. Diversamente, se i cookie sono utilizzati per ulteriori finalità, tipicamente per analisi del comportamento ed invio di messaggi promo-pubblicitari personalizzati (c.d. cookie di “profilazione”) o anche solo per ottenere, per il tramite di servizi resi da terze parti, informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito (c.d. “analytics cookie”), è necessario il consenso dell’utente. Infatti, prima dell’invio di questi cookie sul terminale, ai sensi della normativa vigente (Codice privacy e provvedimento generale del Garante dell’8 maggio 2014), al momento in cui si accede alla home page o altra pagina del sito, è immediatamente mostrato in primo piano un banner con una prima informativa sintetica sull’uso dei cookie e sulla raccolta del consenso, che l’utente può prestare proseguendo la navigazione tramite la selezione di un elemento sottostante al banner o chiudendo il banner stesso. In ogni caso, i cookie possono essere letti o modificati solo dal sito internet che li ha generati; non possono essere utilizzati per richiamare nessun dato dal terminale dell’utente e non possono trasmettere virus informatici. Alcune delle funzioni dei cookie possono essere svolte anche da altre tecnologie; pertanto, nel contesto della presente web privacy policy, con il termine “cookie” si vuol far riferimento ai cookie ed a tutte le tecnologie similari.

2.2 Utilizzo dei cookie in questo sito

Questo Sito può utilizzare cookie di sessione e cookie persistenti. Le tipologie di cookie direttamente generati da questo Sito sono: cookie “tecnici”, utilizzati per: a) l’autenticazione e la gestione di una sessione di navigazione (ad esempio, per identificare e validare l’utente per l’accesso all’Area Riservata); b) il corretto funzionamento della connessione (es. indirizzando tra più server in modo appropriato le richieste dell’utente) cookie “analytics”, direttamente utilizzati per raccogliere informazioni aggregate/statistiche sugli utenti che visitano questo Sito.

2.3 Cookie di “terze parti”

Questo Sito consente altresì la trasmissione al terminale dell’utente di cookie di terze parti, in qualità di intermediario tecnico, ma non ne gestisce l’operatività (non ha pertanto il controllo ed accesso alle informazioni fornite/acquisite) in quanto il loro funzionamento è nella responsabilità delle terze parti. Per questi cookie, è possibile accedere all’informativa ed ai moduli di acquisizione del consenso delle terze parti, cliccando sui link sotto riportati. Le terze parti sono:

a) social media, che gestiscono cookie tipicamente per consentire, tramite plug-in, la condivisione di contenuti tra i membri “loggati” di un medesimo social network. Tali soggetti sono: facebook, twitter, youtube;

b) Per raccogliere informazioni aggregate/statistiche sugli utenti che visitano questo Sito, ci si avvale del servizio Google Analytics fornito dalla società Google, Inc. I cookie hanno la funzione di salvare informazioni sui fogli di stile online per velocizzare le visite successive dell’utente e offrire una navigazione più rapida e meno costosa. Questo tipo di servizio di analisi web fornito da Google Inc. per avere informazioni statistiche di tipo aggregato utili per valutare l’uso del sito web e le attività svolte da parte del visitatore. Google memorizza le informazioni raccolte dal cookie su server che possono essere dislocati anche negli Stati Uniti. Google si riserva di trasferire le informazioni raccolte con il suo cookie a terzi ove ciò sia richiesto per legge o laddove il soggetto terzo processi informazioni per suo conto. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google al fine di ottenere un profilo dell’utente di maggiore dettaglio. L’Utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser il componente di opt-out fornito da Google.

2.3 Gestione delle scelte sui cookie

L’utente può opporsi alla registrazione dei cookies sul proprio dispositivo configurando il browser usato per la navigazione: se utilizza il sito senza cambiare le impostazioni del browser, si presuppone che intende ricevere tutti i cookies usati dal sito e fruire di tutte le funzionalità.

Dati forniti volontariamente dagli utenti/visitatori

Qualora gli utenti/visitatori, collegandosi a questo sito, inviino propri dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste in posta elettronica, ciò comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali che verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio. I dati personali forniti dagli utenti/visitatori verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui la comunicazione sia necessaria per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori medesimi.

Modalità del trattamento

Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti informatici e telematici e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, gli utenti/visitatori sono liberi di fornire i propri dati personali. Il loro mancato conferimento può comportare unicamente l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Diritti dell’interessato

L’interessato potrà esercitare i suoi diritti contattando il Titolare del Trattamento o il Data Protection Officer agli indirizzi indicati nella presente informativa.  L’interessato ha il diritto di esercitare il diritto di accesso ai propri dati personali (art. 15 GDPR); il diritto di richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa ; il diritto di rettifica dei dati personali inesatti e di integrazione dei dati personali incompleti (art. 16); il diritto alla cancellazione (fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dall’Università e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento) (art. 17); il diritto di limitazione (art. 18); il diritto alla portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa) (art. 20); il diritto di opposizione (art. 21)

L’interessato ha il diritto di revocare il consenso reso e tale diritto potrà esercitarlo, in qualsiasi momento, senza tuttavia pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima dell’esercizio del diritto di revoca (art. 7 c.3 GDPR), tale diritto potrà esercitare contattando il Titolare del trattamento o il DPO.

Reclamo

Come interessato, qualora ritenga che i suoi diritti siano stati trattati in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 o del D.lgs. 196/03, potrà esercitare il  diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei Dati Personali con sede in Roma Piazza Venezia,  secondo le modalità indicate dalla stessa Autorità al seguente indirizzo internet: https://www.garanteprivacy.it/  Quale interessato ha altresì, alternativamente, il diritto  di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art. 79 del Regolamento UE 2016/679.

Informative disponibili

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (immatricolazione ai Corsi di studio)

Convenzioni e Accordi quadro di Ateneo – art. 8 – Informazioni sul trattamento dei dati personali

Trattamento dei dati personali, del personale UniBg e degli studenti, con accesso con credenziali