UniBg OnAir festeggia: Giornata Nazionale delle Università e primo compleanno

UniBg OnAir ha celebrato la prima Giornata Nazionale delle Università ed il primo anno di trasmissioni con una live di 4 ore.

Mercoledì 20 marzo 2024 UniBg OnAir ha avuto l’onore di dare voce all’Università degli studi di Bergamo in occasione della prima Giornata Nazionale delle Università, istituita dalla Conferenza dei Rettori Italiani, e dedicata alle “università svelate”. Per fortunata coincidenza, il 20 marzo ricorreva anche il nostro primo compleanno, oltre che la Giornata Internazionale della Felicità: a questa giornata specialissima e a questo incrocio di ricorrenze UniBg OnAir ha dedicato una lunga diretta speciale. Dalle 14.00 alle 18.00 live dall’Acquario di via Salvecchio si sono alternati alla conduzione Mattia Lucchini, Eufrasia Buondonno, Federica Girardin, Nicla Dell’Onore, Nicola Betti, Joy Cimaschi, Cesare Polliani e Camilla Loro

UniBg OnAir per la Giornata Nazionale delle Università – Tanti gli ospiti di grande rilievo istituzionale che sono intervenuti a rappresentare il significato della partecipazione di UniBg alla Giornata Nazionale delle Università: primi fra tutti il Rettore Prof. Sergio Cavalieri e la Prorettrice Vicaria Prof. Piera Molinelli, a precedere i saluti del Direttore Generale Michela Pilot e della Dirigente dell’area didattica Elena Gotti, in rappresentanza del personale tecnico amministrativo del nostro ateneo. Abbiamo poi avuto il piacere di accogliere diversi Prorettori delegati ad ambiti chiave dell’azione di governance: i Proff. Adolfo Scotto di Luzio per Didattica e Orientamento, Mariafrancesca Sicilia per Ricerca scientifica, Francesca Pasquali per Comunicazione e Immagine di Ateneo, Annalisa Cristini per Sostenibilità e Welfare, Elisabetta Bani per Terza Missione e Flaminia Nicora per Internazionalizzazione.

A seguire, in presenza o attraverso un saluto a distanza, i direttori dei dipartimenti che animano la struttura didattica e di ricerca di UniBg: i Proff. Alfredo Paternoster (Lettere Filosofia Comunicazione), Rossana Bonadei (Lingue, Letterature e Culture Straniere), Marco Lazzari (Scienze Umane e Sociali), Corrado del Bò (Giurisprudenza), Giovanna Zanotti (Scienze Aziendali), Gianmaria Martini (Scienze Economiche), Giovanna Barigozzi (Ingegneria e Scienze Applicate). Sono poi intervenuti Annalisa Bardelli, responsabile dei Servizi Bibliotecari, e i Proff. Gabriele Cocco (delegato al rapporto con studentesse e studenti) e Francesco Lo Monaco, delegato ai rapporti con il CUS. Tante voci, diverse formazioni e prospettive, a manifestare il mosaico complesso della nostra università.

Un anno di UniBg OnAir – A completare questo ricco mosaico sono intervenute due figure assai presenti nei nostri studi, il responsabile dell’Ufficio Comunicazione Gabriele Palamara, che ha parlato del rapporto della radio nell’ecosistema di comunicazione di UniBg, e il Prof. Fabio Cleto, delegato del Rettore alla webradio di ateneo, che ha fatto in bilancio del primo anno del progetto. Con il che si è dato il via allo spazio celebrativo di UniBg OnAir, il cui primo anno è stato raccontato nei suoi momenti fondamentali attraverso le voci di coloro che lo hanno vissuto in prima persona. Presenti nell’Acquario o in collegamento dallo studio di produzione, per l’occasione trasformato in un salottino (o meglio, nella metafora di un salottino), e coordinati da Kevin Bassi con Aaron Leoni, Davide Mazzoleni e Riccardo Quarti, chi aveva partecipato ai primissimi colloqui di selezione condotti dal Prof. Cleto nell’autunno 2022 (Giulia Magri, Alessandra Plebani, Andrea Mansueti, Giorgia Trezzi, Sara El Maakouli, Beatrice Carini, Valeria Spertini e Giovanni Pagano) ha ripercorso le origini, l’entusiasmo, le difficoltà, il senso di comunità che hanno segnato il primo anno di vita di UniBg OnAir. Mai come ora, a place to be a family.

GUARDA LA FOTOGALLERY: