Torna BAD celebrando i 30 anni de Il Re Leone

Dal 10 al 12 maggio a Bergamo torna BAD, le giornate dedicate alle professioni e ai linguaggi del cinema d’animazione

Presentata mercoledì 8 maggio la rassegna internazionale BAD Bergamo Animation Days: una tre giorni avvincente e ricca di appuntamenti esclusivi dedicata al mondo dell’animazione che tornerà ad entusiasmare la città di Bergamo, e in particolare la sede di Sant’ Agostino dell’Università, dal 10 al 12 maggio 2024.

LA CONFERENZA STAMPA – Alla presentazione stampa – che si è svolta nella sala Cutuli di Palazzo Frizzoni- sono intervenuti il Direttore artistico BAD Pietro Pinetti, il Presidente dell’Associazione Keyframe Andrea Bozzetto, la Prorettrice dell’Università degli studi di Bergamo Francesca Pasquali, il junior station manager di UniBg OnAir Mattia Lucchini e I’Assessora alla Cultura del comune di Bergamo Nadia Ghisalberti, con la partecipazione di Andreas Deja, ospite speciale di BAD 2024. La manifestazione – giunta alla sua terza edizione – è infatti organizzata dall’associazione culturale Keyframe in collaborazione con Comune di Bergamo e Università degli studi di Bergamo.

I 30 ANNI DE IL RE LEONE – BAD si conferma un punto fermo nel panorama italiano per la promozione culturale dell’arte dell’animazione del disegno animato grazie alla presenza di ospiti di rilievo nazionale ed internazionale. L’edizione 2024 torna omaggiando un capolavoro del cinema d’animazione, “II Re Leone”, uno tra i classici Disney più amati che quest’anno spegne le sue prime trenta candeline. Ospite d’eccezione, Andreas Deja, Animatore e Disney Legend, supervisore all’animazione di uno dei cattivi più “bad” della storia Disney, Scar, proprio ne “Il Re Leone”. Attesissima la sua masterclass celebrativa del grande classico dal titolo “Il Re Leone: 30 anni di storia dell’animazione” in programma in Aula Magna (UniBg Sant’Agostino) sabato 11 maggio alle 17.45, cui il giorno successivo seguirà la proiezione celebrativa del film all’ Auditorium di Piazza della Libertà, anticipata dal trailer di Mufasa: Il Re Leone, il nuovo film in arrivo il 19 dicembre nelle sale italiane.

L’EDIZIONE 2024 – “Siamo molto soddisfatti del programma di questa edizione e della risposta del pubblico”, racconta Pietro Pinetti, direttore artistico di BAD. “Molti eventi – gratuiti e aperti a tutti- sono andati sold out già nei primi due giorni di apertura delle prenotazioni, Una dimostrazione di grande affetto da parte di Bergamo e dei tanti appassionati che in questi tre anni hanno partecipato numerosi agli eventi BAD. Quest’anno abbiamo voluto focalizzarci maggiormente sulle professioni e i giovani, proponendo una trentina di incontri, talk e workshop su misura per studenti e universitari dando rilievo ai mestieri del cinema animato e a chi ogni giorno lavoro per creare opere uniche e avvincenti. Durante la tre giorni sarà possibile scoprire come si crea un personaggio iconico, una sceneggiatura avvincente o le tecnologie dietro a straordinari effetti speciali.”

Bergamo sarà quindi per tre giorni palcoscenico del mondo animato e accoglierà ospiti i grandissima fama: tra questi il già menzionato Andreas Deja, e poi Sandro Cleuzo pluripremiato character designer e animatore di fama internazionale, e con loro il padre dell’animazione italiana, Bruno Bozzetto – candidato Oscar e Orso d’Oro di Berlino. Il tre maestri dell’animazione si racconteranno durante il panel “Epic Animation Tales!“. Ospiti di richiamo internazionale ma anche un pool di professionisti italiani di primo piano che condivideranno la loro esperienza e conoscenza durante talk e workshop legati al mondo dell’animazione. Si parlerà di sceneggiatura con Valentina Mazzola (presidente Asifa Italia e sceneggiatrice per varie produzioni di Rai Kids), di concept e character design con Corrado Colleoni (direttore artistico di Studio Bozzetto), di storyboard con Andrea Bozzetto e Adriano Merigo (la loro class di storyboard è tra le più attese ogni anno), di effetti speciali con Diego Viezzoli (AVFX ltalia), di Clay e spine animation con i docenti de La Scuola del Fumetto e di software d’animazione con Stefano Del Brocco (Associazione Blender ltalia) e Federico Vallarino (Toon Boom). Tre appuntamenti dedicati al disegno e all’anatomia del personaggio disneyano, in collaborazione con Bergomix, con Michele Carminati e Gianfranco Florio, mentre presso il Chiostro della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo l’appuntamento, per i più piccini, è con Alberto Locatelli.

UNIBG – “Siamo entusiasti di essere, per il terzo anno di fila, parte integrante dell’edizione 2024 di BAD Bergamo Animation Days, un festival che si appresta ad affermarsi, anno dopo anno e sempre di più, come un’esperienza unica nel suo genere”, spiega la Prof.ssa Francesca Pasquali, Prorettrice con delega alla Comunicazione e Immagine di Ateneo dell’Università degli studi di Bergamo. “Quello dell’animazione è un universo affascinante che va ben oltre il mero intrattenimento, ma che si pone come una vivida rappresentazione della realtà. Ugualmente, BAD non si limita a portare tale magia in città e nel nostro ateneo, ma si pone anche come catalizzatore di idee e opportunità. Questa consolidata collaborazione tra la nostra istituzione e il festival è per noi motivo di orgoglio e fiducia verso il futuro, certi che i nostri studenti troveranno negli appuntamenti proposti da BAD una fonte inesauribile di spunti e idee stimolanti” . Una collaborazione che quest’anno si consolida ulteriormente grazie alla media partnership con UniBg OnAir, la web radio d’Ateneo che seguirà da vicino le giornate di BAD con reportage, pillole e interviste esclusive nella postazione radio che verrà allestita nel cuore dell’evento.

La manifestazione è gratuita e aperta a tutti. Il programma completo e le modalità di prenotazione sono disponibili sul sito: bergamoanimationdays.com.

SCORRI LA FOTOGALLERY: