UniBg OnAir festeggia la chiusura della stagione 2023/2024

UniBg OnAir chiude la stagione 2023/2024 con una live speciale di 3 ore per ricordare tutti i momenti migliori.

Giovedì 23 maggio 2024 UniBg OnAir ha concluso la stagione 2023/2024 in grande stile: tre ore di diretta, interviste, salottini, confessionali e contenuti speciali in vista della programmazione estiva.

La diretta si è aperta alle 15 con le interviste a due ospiti d’eccezione, due personalità emblematiche per il territorio bergamasco: Il Bepi e Michela Moioli, reduci da una collaborazione che ha visto il cantautore coinvolgere la snowboarder nella realizzazione di La Michela, un pezzo a lei dedicato. Nel corso delle interviste, curate da Mattia Lucchini e Riccardo Quarti, non si è parlato solo di musica: Michela Moioli ha raccontato della sua esperienza come studentessa dell’Università di Bergamo e sportiva d’eccezione, dei successi e delle difficoltà incontrati, mentre Il Bepi, al secolo Tiziano Incani, ha risposto alle nostre domande riguardo il suo percorso letterario e i suoi romanzi, Il Castello e il recente Cuore di pietra, tra legami con la musica e il territorio di Bergamo.

Dalle 16 alle 18 la programmazione è stata dedicata alla chiusura della stagione, tra bilanci e racconti degli addetti ai lavori. Grande ritorno per Il Salottino, format proposto in occasione della live speciale tenutasi il 20 marzo per il primo compleanno della nostra webradio, ma con un twist: questa volta sono state “le vecchie leve” a intervistare le new entry di questa stagione. Mattia Lucchini ed Eufrasia Buondonno, anfitrioni del Live: After del giovedì, hanno raccolto testimonianze e aneddoti sui questionari di ammissione al progetto radio, sui colloqui, le prime impressioni, le gaffe e gli strafalcioni, le dirette in cui tutto è filato liscio e gli intoppi che hanno lasciato il segno, passando per racconti sul dietro le quinte della radio. Ai loro microfoni sono passate voci di speaker e voci di coloro che hanno operato dietro le quinte: Riccardo Quarti, Camilla Loro, Kevin Bassi, Aaron Leoni, Anna Locatelli, Anna Pedrali, Federica Girardin e Nico Foglieni.

Anche in questa live abbiamo ascoltato rubriche ormai note, tra cui UniToday, Love Is On Air e La Parola del Giorno, che per questa diretta aveva in serbo una parola speciale: ESTATE! Torna anche Postcard Parade, il contenitore settimanale a cura di Nicola Betti e Giulia Magri (che per questa diretta hanno anche fatto le veci di registi) dedicato alle nuove uscite musicali della settimana. E parlando di voci famose e famigerate, abbiamo ascoltato anche le coppie che si sono susseguite negli UniBg Live: Before e UniBg Live: After di quest’anno con i loro grandi classici: Nicola Betti e Joy Cimaschi con La Frescura del Giorno, Aaron Leoni e Valeria Spertini con il loro Cuiz cinematografico, i Top e Flop di Camilla Loro e Kevin Bassi; e abbiamo ricordato anche L’Angolo Sportivo del mercoledì con Riccardo Quarti e Alex Plebani.

Le novità di questa live sono le anticipazioni sulla programmazione estiva: dopo un bilancio sui recenti eventi coperti dal nostro team, Eufrasia Buondonno e Mattia Lucchini hanno presentato i numerosi festival a cui UniBg OnAir parteciperà quest’estate, tra report e interviste a tutta musica. Mattia Lucchini ha anche presentato i promo delle nuove serie targate UniBg OnAir con un tocco decisamente particolare. Non temete, si tratta di gag e parodie per smorzare la mestizia che accompagna l’ultima diretta: da ZTL 80.25 a Non Sapevo di Avere Un Esame, passando per Rieducational UniBg OnAir, il divertimento è assicurato!

Nel mentre, dietro le quinte, Eufrasia Buondonno ha ripreso nuovamente le vesti di social media manager e si è occupata del Confessionale, format social inaugurato durante la missione romana per il Festival delle Radio Universitarie 2024. Per scoprire gossip, lezioni e bilanci, battibecchi e conoscere meglio tutto lo staff, vi aspettiamo alla nostra pagina Instagram @unibgonair!

E dopo ringraziamenti che hanno strappato più di una lacrima e un 50 Special un po’ stonato, la stagione 2023/2024 si chiude qui – ma restate sintonizzati! UniBg OnAir non si ferma nemmeno d’estate, con la sua splendida proposta musicale, le repliche di rubriche e contenuti, e la presentazione dell’offerta didattica dell’Università di Bergamo. Tutto quanto insomma può accompagnare la sessione d’esami e lo sguardo al futuro, e preparare la ripartenza in grande stile con il nuovo anno accademico 2024/2025.
Siete pronti?

UniBg OnAir, a place to be… ESTIVI!