Un anno di traguardi raggiunti e superati: il bilancio della stagione 2023/2024

Un anno di traguardi raggiunti e superati: il bilancio della stagione 2023/2024

Dopo i festeggiamenti per la chiusura della stagione 2023/2024, si tirano le somme sui contenuti prodotti: numeri da capogiro che confermano la crescita della nostra webradio

L’anno radiofonico 2023/2024, il primo vero anno radiofonico per UniBg OnAir, volge al termine: si entra in sessione d’esame! Nel prepararsi per gli eventi estivi e la nuova stagione in inaugurazione in autunno, UniBg OnAir fa un bilancio degli obiettivi raggiunti quest’anno e dei contenuti prodotti nel corso di questi mesi, e i numeri parlano chiaro: da ottobre 2023 a maggio 2024, la produzione della webradio è cresciuta quantitativamente e qualitativamente.

Primo importante traguardo raggiunto è lo Smartphone d’Oro, premio curato dall’Associazione PA Social dedicato alle migliori esperienze di comunicazione e informazione digitale di enti e aziende pubbliche. UniBg OnAir, che il 29 novembre 2023 a Roma è riuscita ad aggiudicarsi il primo premio facendosi strada tra progetti di importanti realtà nazionali.

Un effettivo riscontro di questa crescita è dimostrato dal nostro pubblico: a livello di ascolti, fra fine aprile 2024 e fine maggio 2024 UniBg OnAir ha superato gli 8.000 utenti unici giornalieri che seguono il nostro flusso, sia dall’Italia sia dall’estero (in particolare da Stati Uniti, Brasile, Gran Bretagna, Germania, Francia e Belgio), e i 6.000 download sulle piattaforme dedicate ai nostri podcast. Ma il riscontro non si ferma qui; sul piano social, infatti, sempre negli ultimi 30 giorni la nostra pagina Instagram @unibgonair ha raggiunto i 12.000 contatti, con 700 ingaggi. Decisamente niente male, per una radio universitaria che ha poco più di un anno di vita.

Numeri notevoli sono anche e soprattutto quelli che riguardano la produzione dei nostri contenuti. Nel corso di questa stagione, UniBg OnAir ha dedicato 4 ore di programmazione giornaliera, dal lunedì al venerdì, alla diretta, con due contenitori dedicati – due ore ogni mattina per UniBg Live: Before e due ore ogni pomeriggio con UniBg Live: After. Alle dirette fisse si sono aggiunte le dirette speciali: un primo insieme è costituito dalle dirette dedicate ad eventi interni alla nostra webradio, come l’inizio e la fine delle trasmissioni per la stagione, oppure la pausa natalizia, ma UniBg OnAir ha fornito una copertura in diretta a numerosi altri eventi, di natura accademica e non solo. Tra le dirette più significative ricordiamo:

  • La diretta del 29 novembre 2023, una maratona di 9 ore che ha coinvolto, oltre allo studio principale, collegamenti da due postazioni mobili, una nell’Aula Magna dell’Università nella sede di Sant’Agostino e una seconda a Roma. Questa diretta ha coperto due eventi tenutisi nella medesima giornata, entrambi di grande importanza per la radio: l’inaugurazione dell’anno accademico 2023/2024 e la cerimonia di premiazione per lo Smartphone d’Oro, il premio di PAsocial alla miglior comunicazione pubblica digitale vinto proprio da UniBg OnAir.
  • La diretta del 20 marzo 2024, tenutasi per celebrare la Giornata Nazionale delle Università e il primo compleanno di UniBg OnAir, le cui trasmissioni sono state inaugurate proprio il 20 marzo 2023. La diretta si è sviluppata su due studi collegati, e ha visto la partecipazione di 27 ospiti, in presenza e da remoto, coordinati dai 13 conduttori che hanno preso parte alla maratona.
  • La diretta dai BAD 2024, la rassegna dei Bergamo Animation Days che ha avuto luogo dal 12 al 14 maggio 2024 nella sede di Sant’Agostino: nel corso di questi tre giorni, la postazione mobile di UniBg OnAir ha dedicato due ore di live al tema del cinema d’animazione nella giornata del 12 maggio, effettuando poi collegamenti anche nei due giorni successivi.
  • La diretta dal FRU 2024, il Festival delle Radio Universitarie che ha avuto luogo a Roma dal 16 al 18 maggio 2024. In occasione del festival, la delegazione di UniBg OnAir ha effettuato dei collegamenti in diretta nella giornata del 16 maggio, intervenendo direttamente nel Live: After da remoto, mentre nella mattinata del 17 maggio si è tenuta una diretta speciale, condivisa con Radio Sapienza, interamente gestita dalla delegazione.

L’anno radiofonico di UniBg OnAir però non è stato solo diretta: una fetta importante della nostra produzione è stata dedicata a numerosi eventi e numerosi ospiti, con contenuti sviluppati dai settori Report e Interviste. Il settore Report ha confezionato oltre 25 coperture dedicate a eventi interni a UniBg ma anche a manifestazioni di rilievo sul territorio bergamasco. Tra le più significative ricordiamo l’inaugurazione dell’anno accademico 2023/2024, la cerimonia dello Smartphone d’Oro, la cerimonia conclusiva del Premio Luberg, le giornate di Open Day Magistrali, lo spettacolo de Il Gigante Egoista di Giacomo Poretti, gli eventi del Bergamo Film Meeting e di Integrazione Film Festival, mentre a sfondo musicale sono state le coperture degli eventi di Donizetti Opera, Bergamo Jazz e il Festival Pianistico. Il settore Interviste ha realizzato oltre 120 contenuti, sia durante eventi specifici che accogliendo ospiti nei nostri studi, che vanno a sommarsi alle oltre 50 pagine caricate sul nostro sito dedicate a eventi culturali che hanno coinvolto la webradio. Oltre a spot trasmessi nel nostro flusso dedicati a specifiche iniziative promosse da UniBg, collegamenti e interviste in diretta si sono poi aggiunti alla copertura di numerosi eventi, tra cui ricordiamo il Rosso e il Blu Festival e il Giro-E, completando un quadro complesso e a tutto tondo di collaborazioni con numerosi enti.

Un risultato estremamente significativo trova riscontro proprio nelle collaborazioni. Nel corso di quest’anno, UniBg OnAir ha stabilito 4 media partnership, che hanno fornito una copertura globale e capillare agli eventi: il World Radio Day nel mese di febbraio, per cui la radio ha realizzato un report e 15 interviste dedicate; ad aprile Bergamo Next Level, la cui copertura si è articolata in 19 pillole di presentazione, report che hanno coperto 6 diversi eventi e 21 interviste ai relatori delle conferenze; a maggio abbiamo avuto ben due media partnerships, la prima con RedonaPlaysJazz24, con un report e interviste dedicate, e poi i Bergamo Animation Days 2024, con una copertura composta da una diretta speciale dedicata all’animazione e interventi live suddivisi su tre giorni, un report, 16 video interviste di cui due in lingua inglese sottotitolate e 10 video social.

Dirette, report, interviste – ma non solo! Quest’anno UniBg OnAir si è dedicata anche alla produzione di altri contenuti di intrattenimento: il nostro palinsesto quest’anno si è popolato di 19 programmi, 7 rubriche, 3 spazi musicali, 6 zone sonore che si succedono nell’arco della settimana, 5 nuove stagioni di podcast che si vanno ad aggiungere ai 3 della primavera 2023 e 4 format di interviste strutturate. Il nostro sito e la nostra app, nell’arco di tempo che va da ottobre 2023 a maggio 2024, hanno visto il caricamento di 200 unità di contenuti quali spot e i notiziari di Unitoday, Unitomorrow e Uniweek, e di oltre 300 puntate podcast sempre disponibili per l’ascolto: 14 episodi di Among us; 110 Parole del giorno e 21 episodi di Parole della settimana; 35 contenuti BAD; 46 contenuti BNL; 6 podcast di Cose che non sai; 55 pillole di Cose che non sai; 17 episodi ET; 8 episodi di Girlz; 5 episodi di A place to be a Sanremo; 6 episodi di 7 Parole in radio; 3 interviste di Ancora tu; 6 interviste di A place to meet; 6 episodi di L’estate di UniBg OnAir; 20 episodi di Love is on air; 12 episodi di Radio tofu; 16 Report; più di 80 estratti dalle dirette; 32 episodi di On The Road.

Il bilancio finale di questa prima vera stagione radiofonica, diciamocelo, non potrebbe quindi essere migliore. Siamo fieri e orgogliosi del lavoro svolto, e un ringraziamento speciale va in primis allo staff, un microcosmo fatto di persone che vogliono imparare e migliorarsi, imparando e migliorandosi a vicenda. Ma un ringraziamento specialissimo va anche e soprattutto a chi ci ha ascoltato e ci ha accompagnato in questo viaggio fino a qui. UnBg OnAir non si ferma, siamo pronti a ripartire e crescere puntando sempre più in alto: vi aspettiamo con i nostri contenuti estivi e con la ripartenza in autunno, con una nuova stagione e nuovi contenuti tutti da scoprire.

UniBg OnAir, a place to be!