UniBg OnAir vince lo Smartphone d’Oro!

UniBg OnAir vince lo smartphone d'oro

UniBg OnAir vince il primo premio allo Smartphone d’Oro, concorso italiano dedicato alle migliori esperienze di comunicazione e informazione digitale di enti e aziende pubbliche ideato e curato dall’Associazione PA Social.

Questa la dichiarazione del Prof. Fabio Cleto, delegato del Rettore alla webradio d’ateneo, che ha guidato la missione romana del 29 novembre 2023: “UniBg OnAir è nata pochi mesi fa, il 20 marzo 2023. Abbiamo iniziato in forma laboratoriale, valorizzando l’inesperienza. Anche dagli errori si impara. In questi mesi la radio è cresciuta molto, tanto quanto sono maturati studenti e studentesse. Da ottobre si sono aggiunte nuove energie, con altri ragazzi che hanno abbracciato il progetto. A loro è stata offerta l’opportunità di un percorso di formazione non solo tecnica, ma anche di contenuto, con gli incontri della OnAir Academy condotti da docenti e personale dell’università. Il che completa la natura di palestra comunicativa e relazionale di UniBg OnAir. Sono gli studenti a scrivere, registrare, montare, mandare in onda i contenuti. A risolvere i problemi tecnici, a ideare e coordinare gli spazi. È un grande onore per tutti noi ottenere un importante premio come questo, e così presto. Ma si tratta di un riconoscimento non solo per lo straordinario gruppo di ragazze e ragazzi che lo anima, per me o per chi, come i Proff. Stefania Consonni e Michele Sala, sta offrendo il percorso formativo della Academy. Non è un riconoscimento solo per la radio. Lo è per l’intera comunità di UniBg, fatta di studenti così come di docenti e di personale tecnico amministrativo. Lo è in particolare per lo staff dell’Ufficio Comunicazione, per la Prorettrice Francesca Pasquali e il dott. Gabriele Palamara, che hanno sostenuto il progetto e la sua partecipazione al Premio. È anche un riconoscimento per tutti coloro che l’hanno sostenuta con il proprio ascolto e il proprio voto. Lo è per le diverse generazioni, identità e ruoli che nelle aule, negli uffici e nei corridoi dell’università si incontrano e si ritrovano. Questo è proprio il significato dello slogan di UniBg OnAir: “a place to be”. Un luogo dove trovarsi e trovare il senso di sé. È a tutte e tutti che, a nome di UniBg OnAir, non solo rivolgo il mio sentito ringraziamento, ma faccio anche le mie congratulazioni.”

A seguire alcuni spazi in cui si è parlato di noi:

Corriere della Sera

L’Eco di Bergamo