Dal 27 al 29 giugno 2025 sono tornati i Bergamo Animation Days: UniBg OnAir nuovamente media partner
Tre giorni di festival con decine di appuntamenti: dai workshop tecnici alle masterclass con artisti di fama mondiale, dai panel tematici ai laboratori per bambini, dai talk ai momenti di orientamento professionale. Tutto questo è stato BAD, il festival dell’animazione che si è svolto nella cornice della sede di Sant’Agostino.
La giornata inaugurale di venerdì 27 giugno puntato i riflettori sul workshop di Sandro Cleuzo, che ha illustrato passo passo come animare un personaggio con fantasia e personalità. In contemporanea, Andrea Bozzetto, insieme a Emanuela Pacotto, Valentina Mazzola, Roberto Frattini e Grégory Panaccione, hanno dato vita a una vera e propria “Animation Jam Session”: performance live dove musica, doppiaggio e animazione hanno preso forma in tempo reale. Un’occasione unica per vedere il dietro le quinte dell’animazione e imparare i trucchi che rendono ogni produzione unica e coinvolgente. Una giornata ricchissima di appuntamenti che spaziano dal compositing, a masterclass sulle tecniche miste 2D/3D, laboratori VR, incontri su scrittura e animazione seriale e workshop con maestri del disegno Disney e fumettistico.
Sabato 28 giugno è stato dedicato all’approfondimento con artisti internazionali. Si è cominciato con la masterclass “Arcane Unleashed” di Lorenzo Buzzi, lead animator della celebre serie di Netflix. Un viaggio esclusivo tra scelte visive, sfide produttive e soluzioni creative che hanno contribuito al successo internazionale della serie targata Fortiche Production e Riot Games per Netflix. Denise Shimabukuro ha guidato invece il pubblico nel processo di narrazione efficace, mostrando come esprimere con successo le emozioni alla base della storia, con un focus sull’arte di utilizzare la composizione e la performance dei personaggi per trasmettere il racconto.
Alle 18.00, in Aula Magna, si è tenuta la masterclass di J.P. Vine, protagonista di alcune fra le produzioni più significative della scena di animazione contemporanea, che ha accompagnato il pubblico in un viaggio dietro le quinte della sua carriera, tra storytelling visivo, character design e produzione. Un’occasione per condividere esperienze, segreti del mestiere e momenti chiave della sua evoluzione artistica. L’incontro si è concluso con la proiezione esclusiva di Cardboard, il nuovo cortometraggio selezionato ad Annecy 2025 e già acclamato per originalità visiva e forza narrativa. Un evento simbolo di BAD, dove il talento incontra il pubblico e l’animazione si fa spettacolo, racconto e ispirazione.
Ad arricchire il programma del secondo giorno del festival, spazio al sound design, all’arte in VR e al racconto della produzione animata, a workshop di sceneggiatura e disegno fino a riflessioni sull’evoluzione dell’animazione corporate. Di grande interesse il talk con l’animatore globetrotter Lorenzo Fresta, in cui si è esplorata la vita vera di chi lavora tra gli studios americani e l’industria giapponese dell’animazione. Per gli appassionati, un divertente workshop con Claudio Sciarrone, fumettista e illustratore, Guinness World Record per la striscia comix più lunga (in collaborazione con Bergomix). Per gli amanti della scrittura, imperdibile l’appuntamento con Andrea Mannino ed Elena Toselli moderato da Mario Bellina, sui temi della sceneggiatura per cinema e tv, grazie alla neonata collaborazione con la Scuola Holden, la principale scuola di storytelling in Italia. Ciliegina sulla torta, la presentazione di Baddy, la nuova mascotte di BAD, protagonista dei premi conferiti a JP Vine e Sandro Cleuzo.
Tre giornate all’insegna dell’animazione e del disegno, ma, con la nostra presenza, anche di musica, quiz, interviste e sorprese. Con una postazione fissa in Sant’Agostino, abbiamo accompagnato l’evento mixando in diretta intrattenimento musicale e interviste agli ospiti, con una playlist dedicata all’occasione, la partecipazione ai quizzoni dedicati al mondo dell’animazione e le interviste social.
Chi ringraziare? Tutto il team, ovvio, ad iniziare da Mattia Lucchini che ha coordinato al meglio i lavori, e a Nicola Betti che già prima dell’evento si è occupato di musica e spot. Alessia Picco, Camilla Loro, Giada Zuccali, Giulia Magri e Michela Farina che hanno curato le domande di lancio pre festival. Tutti coloro che hanno lavorato in Sant’Agostino nelle giornate di copertura, che con Mattia, Nicola ed Alessia ha visto la partecipazione di Kevin Bassi ai microfoni, Gabriele Iaria alle interviste, Giorgio Leone, Maria Masnovo e Marta Giacomelli per foto e video e Annachiara Tanghetti che ha lanciato un’idea grafica di cui parleremo a lungo (ma niente spoiler)! Un ultimo grazie va a tutto lo staff di BAD, all’Associazione KeyFrame a in particolare a Federica Crippa per la fiducia!


































































