My Way

My Way
Tu sei qui:

La hit del momento ha un che di noto? Forse è perché ha davvero in sé qualcosa di noto: un campionamento, volendo. Oppure si tratta di una cover? Magari è un omaggio, una citazione? Magari è una eco inconsapevole, magari un plagio?

Di questo fenomeno si alimentano la storia della musica e spesso gli studi legali. Ma anche la rubrica My Way, che va alla scoperta di questi fenomeni di rifacimento e appropriazione, e che prende il nome in prestito (lo fa legalmente) da un classico di Frank Sinatra.

Sì, quell’originale rivendicazione di individualità ripresa molte volte (e talora dissacrata), che a sua volta era del resto un’interpretazione di un brano di Claude François del 1967.

Quindi a sua volta non del tutto originale, ma comunque fatta alla sua maniera. Dai: mettiamoci in ascolto con orecchie da segugio (il naso no, non serve). Scopriamo il piccolo crooner che c’è in tutti noi. 

Lo staff 2022/23

Coordinamento: Pierluigi Spagnolo

Autori e voci: Nicola Betti, Chiara Boccone, Laura Bona, Valentina Curnis, Federica Filosa, Viola Frassi, Federica Girardin, Fabio Meroni, Giovanni Pagano, Erika Pizzoni, Pierluigi Spagnolo

Montaggio e sigla: Fabio Meroni

In onda: giovedì alle 20.20; venerdì alle 19.00; sabato alle 16.20


ASCOLTA IL TRAILER