Da giugno a novembre, la seconda edizione di Forever Young all’Accademia Carrara, con la partnership di UniBg OnAir
LA MANIFESTAZIONE – Da giugno a novembre 2025 torna Forever Young all’Accademia Carrara, un programma di eventi nato per avvicinare la generazione under 30, e non solo, all’esperienza museale, per valorizzare l’Accademia quale luogo di incontro, di dialogo e di scoperta, dove arte e attualità si intrecciano in un ambiente giovane, inclusivo e partecipato.
GLI EVENTI – Un appuntamento mensile da giugno a novembre, quello di Forever Young, con tematiche che coinvolgano i giovani rendendoli protagonisti. Nel corso delle sei serate, a partire dalle ore 18.00, chi ha meno di 30 anni potrà accedere gratuitamente al museo, e potrà visitare la collezione permanente e le mostre temporanee in corso. Potranno partecipare anche i diversamente giovani, tutti coloro, cioè, che hanno più di 30 anni: a loro si chiederà solo un modesto biglietto d’ingresso. Ma ne vale la pena! L’apertura serale sarà animata da un ricco programma di iniziative: percorsi guidati alla scoperta delle opere, workshop creativi, talk con artisti e divulgatori, performance e spettacoli live. E per chi volesse, c’è pure il food & beverage di Bù Bistrot in Carrara.
I PROTAGONISTI – Tutti giovani, in modo ortodosso o meno, i partecipanti alle serate. E del resto agli eventi collaborano realtà istituzionali aperte ai giovani, uno Young Team composto da tirocinanti e volontari dell’Accademia Carrara, e partecipano studenti dell’Università degli studi di Bergamo e dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. E ovviamente ci siamo noi di UniBg OnAir come media partner, con musica e interviste. Perché si sa: come siamo giovani noi, nessuno mai!
LE SERATE:
27 giugno 2025 – CREATIVITA’ QUEER
25 luglio 2025 – GUERRA E PACE
29 agosto 2025 – SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
27 settembre 2025 – CONFRONTO INTERGENERAZIONALE
24 ottobre 2025 – SALUTE MENTALE
28 novembre 2025 – DIVARIO E VIOLENZA DI GENERE
ASCOLTA LO SPOT