Fresh ideas. Bold design. Smart realisation.
SOS Tu sei qui
UniBg OnAir, che non è solo una radio. E' anche una mappa portatile, e ascoltabile, per orientarsi nella vita universitaria.
ANCORA SULL’ONDA
Mattia Lucchini, con numerosi esperti, è andato alla scoperta delle principali fasi che ha attraversato il mezzo radiofonico in Italia.
POSTCARD PARADE
Ogni lunedì in postcard parade vi propongono le novità uscite nel weekend, le hit che conquistano le classifiche.
GGG – Gigi’s Groove Garden
"Gigi's Groove Garden" è lo spazio settimanale che propone una selezione musicale curata da Pierluigi Spagnolo, Chief Music Advisor della radio
7 Parole per un racconto
In sette parole si può dire tutto… O quasi. Benvenuti su 7 Parole… per un racconto, la rubrica di UniBg OnAir in collaborazione con 7parole.it. Cos’è 7 Parole? Ve lo raccontiamo in breve: il vostro appuntamento settimanale con le storie. Per spiegarvi la nostra rubrica, abbiamo usato solo… sette parole, perché è questo che proporremo: ogni settimana, sette storie di sette…
Mixed by Ghygo: Light Mode
“Mixed by Ghygo” è la rubrica musicale settimanale curata da Luigi Panella,producer e dottorando in Studi Umanistici Transculturali.
A place to be a Sanremo
Noi di UniBg OnAir saremo a Sanremo per raccontarvi il vero Sanremo: il festival dello scandalo, del gossip e dei granciporri
Radio Trippa OKKUPATA
Sei tofuista o retrocarnivoro? È venuto il momento di prendere posizione, di dichiararsi. Fallo su UniBg OnAir.
Ok Boomer
La rubrica di UniBg OnAir che ci porta alla riscoperta della musica che tanto ha appassionato i cosiddetti boomer
RBG allo specchio
Lo sapevate che all’Università di Bergamo esisteva una webradio, prima della webradio? E sapevate che occupava lo stesso studio – l’Acquario – dove oggi si registrano le dirette?
Oltre il giardino
Nel film Being There, uscito in italiano con il titolo Oltre il giardino, si narra l’incontro fra un giardiniere (un Peter Sellers alla sua ultima, memorabile interpretazione) e la realtà.
L’estate di UniBg OnAir
Cosa succede alle ragazze e ai ragazzi di UniBg OnAir quando arriva giugno, e si va in programmazione estiva? Non pensate che si riposino, tanto meno che vi lascino stare.
Cose che non sai
Ci sono domande a non aver risposta, ma soprattutto ci sono risposte a non aver domanda. Proprio per questo esiste Cose che non sai
UniBg On The Road
I confini di UniBg OnAir non coincidono con il perimetro degli spazi dell’università. Gli incontri con artisti e varia umanità che UniBg OnAir regala possono avvenire in luoghi imprevedibili: rapidi, mordi e fuggi, ma comunque eccezionali. Check out!
A Place to Meet
Lo dice anche la sua tagline: UniBg OnAir è soprattutto un luogo di incontri. Quelli di A Place to Meet sono dedicati ai protagonisti della vita culturale di Bergamo e della sua università
Soundscapes
Per avvicinarsi al sonno, per introdurre le sessioni di studio notturno, per prendere a sberle le proprie inquietudini c’è Soundscapes, la rubrica di UniBg OnAir fatta interamente da suoni antropici e naturali.
My Way
La hit del momento ha un che di noto? Forse è perché ha davvero in sé qualcosa di noto: un campionamento, volendo. Oppure si tratta di una cover? Magari è un omaggio, una citazione?
Mai ‘na gioia
Per iniziare la giornata scaricando le tossine dei notiziari e dei social, UniBg OnAir regala le pillole di Mai ’na gioia. Notizie e storie sì, ma positive! In cui ci sia, a ben vedere, almeno un lato positivo, leggero, allegro.
Love is On Air
Attenzione, com’era? Love is in the air? Il brano musicale di John Paul Young del 1977 che chiunque ha canticchiato almeno una volta nella vita, sotto la doccia o facendo la spesa?
La parola del giorno
Le parole dicono e fanno di tutto. Servono a tutto. E pensare alle parole, alla loro origine e alle loro sfumature, non è mai fuori luogo. Soprattutto se si trasforma in un gioco.
International Sound
Vi piaceva studiare la geografia alle scuole medie? Non vi piaceva affatto, però vi piace viaggiare? Non vi piace troppo neanche quello, ma vi capita di origliare ciò che ascolta il vicino di casa?
GenRadar
Come muoversi nel panorama musicale e nei suoi generi? E come rintracciare le linee che hanno dato forma ai generi che oggi dominano la produzione e l’ascolto musicale?
FoodTime
In università tutti – studenti e docenti – hanno una disperata fame di conoscenza, certo. Ma viene anche il momento di mangiare davvero. E per questo c’è FoodTime, la rubrica di Unibg On Air dedicata all’alimentazione.
ET Telefono Casa
Alcuni di noi, un giorno, fanno le valigie e partono. Vanno in Erasmus. Si trovano in un luogo in cui si parla una lingua strana, si mangiano cose bizzarre, si studia in modo diverso.
Cose che non sai – PILLOLE
Per curare l’ingordigia di non sapere, per chi ama ascoltare gli abissi dell’inessenziale ma va di fretta, lo staff di ricerca di UniBg OnAir ha preparato le pillole di Cose Che Non Sai.
Balle Stellari
UniBg OnAir vi conosce davvero! Molto meglio degli algoritmi che vi seguono passo a passo, ficcano il naso dove non dovrebbero, e sono fondamentalmente dei maleducati.
Back to the Old School
C’è stato un tempo, in un mondo ormai lontano, in cui le ragazze e i ragazzi di UniBg avevano dato vita a una prima webradio: la leggendaria RBG.
UniBG Live After
Ad accompagnarci, la diretta pomeridiana – dalle 16.00 alle 18.00 – dagli studi di via Salvecchio. Perché si è studenti anche dopo aver lasciato le sedi universitarie
UniBg Live Before
Non avete voglia di alzarvi dal letto? Men che meno di uscire di casa? Questo è il programma che fa per voi. Lo spazio in diretta che anima la vita universitaria prima delle lezioni, da lunedì a venerdì fra le 8.00 e le 10.00 del mattino